Informazioni Tecniche Emergenza Incendi

RISCHIO INCENDIO

Nel territorio comunale di San Piero Patti possono verificarsi incedi incendi di tipo boschivo, quasi sempre innescati dall'uomo.
Possono altresì verificarsi incendi anche all'interno del centro abitato che se non controllati tempestivamente possono assumere dimensioni di rischio elevato per la pubblica incolumità.


Cos'e' un incendio
Un incendio distrugge tutti gli elementi che contribuiscono all'equilibrio del bosco: gli alberi, i cespugli, l'erba, gli animali e i microorganismi. Il patrimonio boschivo italiano è stimato intorno a 8.675.100 ettari, il 28% della superficie totale del paese. Negli ultimi vent'anni sono stati distrutti dal fuoco 2.697.000 ettari di bosco.


Le cause
Le cause di un incendio sono di tre tipi:

  • Involontarie: legate all'imprudenza, alla negligenza, alla disattenzione degli uomini, che involontariamente provocano incendi;
  • Naturali: legate all'azione innescante di eruzioni vulcaniche, fulmini, autocombustione;
  • Dolose: concepite e determinate dalla volontà di uomini che a basso prezzo (il costo di un fiammifero!) ottengono benefici personali per i quali la società e la natura pagherà prezzialtissimi per tempi molto lunghi. Purtroppo, il 59.8% degli incendi è di origine dolosa. Anche nelle nostre case si possono verificare degli incendi. Negli ultimi decenni, grazie al benessere economico, le abitazioni ospitano sempre più oggetti che possono causare e propagare il fuoco.


Previsione e Prevenzione
Un incendio non si può prevedere purtroppo, ma prevenirlo è molto semplice se si osservano semplici regole e accortezze. E' bene non accendere fuochi vicino a legna, combustibili e liquidi infiammabili, carta e rifiuti. Se ci troviamo in un bosco, dobbiamo porre attenzione ai segnali che indicano il divieto di accendere fuochi. Nel caso avessimo acceso un fuoco in un luogo dove è consentito, dobbiamo assolutamente spegnerlo prima di allontanarci. In casa bisogna porre attenzione allo stato del nostro impianto elettrico, dobbiamo tenere lontani materiali infiammabili.


Prevenire gli incendi significa anche e soprattutto agire con prudenza

  1. Se ti trovi in un bosco o in un prato, fai attenzione ai segnali che indicano il pericolo di incendio o il divieto di accendere fuochi;
  2. Se questi segnali non ci sono e decidi di accendere un fuoco, ricordati di spegnerlo del tutto prima di allontanarti;
  3. Non accendere fuochi vicino a legna e combustibili in genere, come carta, liquidi infiammabili o rifiuti.

I pericoli in casa
Le cause più comuni degli incendi all' interno degli edifici sono:

  • Imprudenza delle persone nel manipolare fiamme libere e sostanze infiammabili;
  • Mancata manutenzione degli impianti di riscaldamento e utilizzo non corretto delle stufeelettriche;
  • Cause elettriche: impianti elettrici difettosi, sovraccaricati o non adeguatamente protetti;
  • Fulmini;
  • Mozziconi di sigarette non spenti gettati nel cestino della carta o nella pattumiera;
torna all'inizio del contenuto