Una luce blu sui diritti dei Bambini

Pubblicata il 23/11/2023

La Giunta Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Cinzia Marchello, aderisce all'iniziativa "Go Blue" promossa da ANCI e Unicef Italia.

Per la giornata dei diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza e i 34 anni dall’approvazione da parte delle Nazioni Unite della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, l’Asilo Nido si illumina di blu.

Obiettivo: mettere al centro delle scelte politiche i diritti dei bambini e delle bambine e rinnovare l’impegno del comune di San Piero Patti a sostegno delle nuove generazioni, a iniziare dai bisogni educativi, di sostegno e cure nella crescita e nello sviluppo, contro ogni discriminazione e forma di sfruttamento. 

La Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è il trattato sui diritti umani maggiormente ratificato al mondo (da ben 196 Paesi). L’Italia l’ha recepita nel proprio ordinamento giuridico con la Legge n.176/91.
 
In 34 anni è stata determinante per migliorare la vita di moltissimi minori in tutto il mondo. Ha ispirato governi ad adottare nuove leggi e a stanziare fondi per la tutela dei diritti dell’infanzia. Tutto questo ha contribuito a cambiare la percezione della figura del minore, garantendogli un nuovo protagonismo.
 
Invitiamo tutti a riflettere sul rispetto dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e sul valore dei bambini, visti non solo come il futuro della nostra società ma anche come un dono del presente da sostenere e tutelare. 

Scarica la Convenzione ONU e il poster dei diritti.  

https://www.datocms-assets.com/30196/1652361588-convenzione-diritti-dell-infanzia-stampa_web.zip


https://www.datocms-assets.com/30196/1607951581-manifestocrc30.pdf


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto